Creazione di un sistema di assistenza personalizzata tramite portale o chat custom
La soddisfazione dei clienti è fondamentale per costruire relazioni solide e durature e i software per l’assistenza clienti concorrono a offrire un’esperienza ottimizzata.
Si tratta di programmi in grado di aiutare le aziende a fornire assistenza a coloro che acquistano i loro prodotti o servizi per comunicare in modo facile e veloce con i clienti.
La funzione che sta alla base dei programmi custom è quella di consentire alle aziende di migliorare il servizio offerto unificando tutte le informazioni sui clienti in un’unica posizione.
Vantaggi offerti dai software per il servizio clienti
Le piattaforme per il servizio clienti sono utili alle aziende sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, in quanto consentono una maggiore organizzazione del team di professionisti che lavorano all’interno delle diverse realtà.
Tra i principali strumenti ideati per semplificare il processo di assistenza, ritroviamo:
- Tickets: il sistema di ticketing permette di aprire tickets attraverso diversi canali come ad esempio app, chat, form, mail e raccogliere tutte le richieste in unico luogo per non perdere dati e informazioni importanti. Tale strumento è utile sia in fase di pre-vendita che di post-vendita, in quanto permette di offrire il supporto necessario al fine di migliorare l’organizzazione, ridurre le perdite di tempo e misurare le attività di supporto per capire come migliorarle.
- CRM: in questo modo gli agenti hanno accesso a dati in tempo reale provenienti da fonti esterne, come ad esempio la cronologia degli acquisti. In questo modo sarà possibile sapere di quale cliente si tratta, la sua storia, le motivazioni della richiesta di assistenza.
- Chat: i software per le chat consentono agli operatori di assistenza di risolvere in modo rapido e istantaneo le problematiche dei clienti o dipendenti dell’azienda tramite il sito web o l’app dell’azienda. In questo modo l’azienda sarà proattiva nel risolvere i problemi prima che questi si verifichino, con un’assistenza h24.
- E-mail: essa rimane lo strumento più efficace di comunicazione aziendale e rappresenta una via preferenziale per certi comparti all’interno dell’azienda.
Tra i vantaggi offerti da un software personalizzato, ci sono:
- Miglioramento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti: quando si hanno a disposizione le informazioni e gli strumenti utili a fornire risposte rapide e personalizzate ai clienti, si riesce ad offrire un’assistenza migliore, aumentandone così la fidelizzazione. In questo modo si avranno clienti più soddisfatti e si riusciranno ad aumentare le vendite come conseguenza della loro fidelizzazione.
- Ottimizzazione dei servizi self-service: l’utente che ha un problema, cerca nella maggior parte dei casi di risolverlo partendo dalle risorse online messe a disposizione dall’azienda, ma non è sempre facile mettere a disposizione del cliente una lista aggiornata di tali risorse.
- Ottimizzazione della agent experience: gli strumenti del servizio clienti aiutano gli agenti ad accedere e utilizzare le informazioni sul cliente in qualsiasi momento. Tali tool migliorano anche la collaborazione interna, grazie all’utilizzo di caselle di posta condivisa e al miglioramento dei livelli di efficienza andando a ottimizzare l’intero workflow. Ciò stimola gli agenti a lavorare meglio, aumentandone così la produttività.
- Possibilità di scalare le attività in maniera intelligente: quando le attività si intensificano e i fogli di calcolo non bastano più, la collaborazione all’interno del team diventa indispensabile, in particolare in fase di espansione aziendale.
- Più attività e maggiore rapidità anche per i team piccoli: la velocità di “prima risposta” ha un grosso impatto sulla soddisfazione dei clienti. Coloro che si occupano di assistenza hanno bisogno di app del servizio clienti per rispondere alle domande e risolvere i problemi più rapidamente.
L’ottimizzazione dei software custom
Al fine di migliorare e sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dallo sviluppo di software personalizzati, è necessario innanzitutto adattarsi alle richieste degli acquirenti.
Un servizio omnicanale mette al centro della customer experience il cliente, dandogli la possibilità di avere più punti di contatto con l’azienda e quindi più alternative. Inoltre, oggigiorno la possibilità di rendere personalizzabile un servizio è diventata indispensabile. Le piattaforme di CRM odierne rispondono bene a queste esigenze e permettono di collegare diverse fonti di dati per creare e offrire un servizio personalizzato in base alle reali preferenze dei clienti.
I software custom rappresentano ormai il futuro all’interno delle aziende che vogliono avere un’assistenza clienti 24h/24. La nostra agenzia è pronta ad affiancarti per implementare il tool più specifico per le tue esigenze, contattaci per approfondire.