Addio alla tessera fedeltà fisica. Un sistema fidelity digitalizzato è il futuro.
La capacità di attirare nuovi clienti e tenerli legati al proprio brand è sempre stato un aspetto principale del possedere uno o più prodotti da commercializzare, che sia un negozio di rivendita o un prodotto unico da pubblicizzare.
Una opportunità molto gettonata è l’instaurazione di un sistema di “fidelity”: una carta fedeltà associata al cliente che, in cambio di acquisti, regala punti che possono poi essere scambiati per dei vantaggi, come buoni sconto o premi fisici.
Con l’avvento degli smartphone e dei metodi di pagamento elettronici, la clientela ha cambiato necessità e tende a non portarsi più con loro portafogli piene di carte di plastica per poterle utilizzare durante un acquisto in negozio, oppure tendono a comprare direttamente il prodotto online. Digitalizzando il proprio processo di fidelity si può riportare quella parte di clientela nel proprio negozio dando una esperienza semplice e diretta.
Quali sono gli strumenti di un servizio fidelity digitale personalizzato?
Il gestore può utilizzare un pannello web per gestire le varie registrazioni ed eventuali features come buoni sconto, privacy policies e regolamento delle carte. Essendo un software personalizzato ogni funzionalità verrà definita e implementata in base alle esigenze del cliente.
Attraverso poi strumenti in-store, come tablet fissi, hostesses sparse per il negozio con dispositivi digitali o utilizzando direttamente lo smartphone dei clienti potranno compilare un form di registrazione fornendo le proprie informazioni e sottoscrivendo alla informativa privacy. Il sistema di registrazione poi si occuperà di validare i consensi alla privacy e confermare l’identità del cliente registrato attraverso la conferma del proprio indirizzo e-mail o del numero di cellulare fornito in fase di registrazione.
Dopo aver confermato la propria registrazione, il sistema fidelity genererà una tessera digitale che sarà possibile aggiungere al proprio Wallet di Apple o scaricare in formato immagine da salvare sul proprio dispositivo e da fornire ogni volta sia necessario.
Quali sono i vantaggi di una tessera fedeltà digitale e un servizio fidelity in cloud?
- Il cliente non deve per forza portare con sé la tessera fedeltà per poter accedere ai vantaggi legati alla propria iscrizione ed evita la possibilità che essa possa essere smarrita permanentemente.
- Il gestore può in qualsiasi momento consultare migliaia di registrazioni e filtrarle senza dover ricercare per ore in documenti archiviati.
- Non esistendo un modulo di registrazione fisico non è necessario stampare nulla e non è possibile perdere iscrizioni dei clienti a causa di perdita dell’originale cartaceo.
Con lo sviluppo di un sistema di fidelity personalizzato, adatto alle proprie esigenze è possibile incrementare la propria clientela fornendo vantaggi al cliente finale senza avere lo stress di gestire mille iscrizioni cartacee e tessere di plastica fisiche. Contattaci per progettare e realizzare insieme il tuo sistema di fidelity in cloud, personalizzato e tenendo in considerazione tutte le vostre esigenze.